Gli Antichi Borghi ed i Paesi dell'Appennino Modenese

Navigare Facile

I Paesi dell'Appennino Modenese

L'Appennino modenese gode di grande fama per le sue montagne tanto apprezzate dai vacanziere invernali, ma non meno incantevoli sono i borghi e gli antichi paesi sorti in questa zona dell'Emilia Romagna.

Pensiamo, ad esempio, a Fanano, comune incluso nel Parco Regionale dell'alto Appennino Modenese, con un borgo storico d'origine medievale felicemente conservatosi nel corso dei secoli nel quale ammirare chiese e palazzi storici in uno splendido scenario naturale.

Anche Fiumalbo, tra il monte Abetone e il comune di Pievepelago, conserva la struttura medioevale, oltre a case in sasso che ci riportano indietro di secoli mentre camminiamo cullati dalla serentià del luogo.

Dove

Nei pressi di Serramazzoni possiamo ammirare il castello di Monfestino eretto su uno sperone che domina la pianura in cui scorre il torrente Tiepido e raggiungibile con una piacevolissima passeggiata, mentre a Zocca possiamo deliziare il palato con le tipiche tigelle, note anche come crescentine, e con i prelibati marrone e le gustose castagne donate dai boschi locali.

Abbiamo ricordato soltanto alcune delle mete turistiche dell'Appennino Modenese, una parte del nostro paese che certamente merita d'essere conosciuta per i tanti svaghi che offre a livello di sport, villeggiatura invernale ed estiva, siti storici, parchi naturali e prodotti gastronomici.

 

  • modenaeprovincia.it - Il portale interamente dedicato alla provincia di Modena e a tutti i suoi comuni. Mappe dettagliate del territorio, informazioni turistiche e anagrafiche e tutte le attività commerciali della Provincia di Modena
  • carpi.it - Carpi, gioiello del Rinascimento, è tappa importante per chi ama un itinerario ricco di storia, arte e cultura , ma anche per gli amanti del buon vino e della buona tavola, qui influenzata e caratterizzata dalla tradizione culinaria della vicina Mantova
  • emilia-romagna.net - Il Portale sulla regione dell'Emilia Romagna che racconta i luoghi da visitare nelle città di Bologna, Ravenna, Parma, Ferrara, Forlì, Cesena, Rimini, Reggio Emilia, Modena e Ravenna.
  • emilia.it - Tutte le informazioni che state cercando sulle province dell'Emilia Romagna: Bologna, Modena, Parma, Reggio Emilia, Piacenza, Ravenna, Forlì, Cesena, Rimini.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio